La scrittrice si è spenta due giorni fa, all’età di settantacinque anni.
Pochi giorni fa, il nostro paese ha perso una voce straordinaria: Patrizia Cavalli si è spenta nella camera dell’ospedale di Roma dove era ricoverata. La sua poesia, invece, non si spegnerà mai.
L”autrice, nata a Todi, in provincia di Perugia, nel 1947, vive a Roma per la maggior parte della sua esistenza. Nella capitale ha l’occasione di conoscere, negli anni “70, Elsa Morante: quell’incontro le avrebbe cambiato la vita. Forte della stima che la già nota scrittrice espresse nei confronti del suo talento poetico e letterario, la Cavalli inizia un percorso che presto l’avrebbe portata a importanti riconoscimenti. Poetessa, soprattutto, ma anche traduttrice e autrice di numerosi e celebri prose, Patrizia Cavalli viene letta, tradotta e apprezzata in numerosi paesi europei e negli Stati Uniti. Con il blog “Le parole e le cose”, Comete sceglie di ricordarla attraverso le parole che Gianluigi Simonetti le dedica nella recensione al suo ultima raccolta di versi “Vita meravigliosa”: la sua poesia offre un’alta testimonianza di strategia retorica, “L’altra faccia della tautologia («le stelle se ne stanno dove sono») è come si vede l’inversione («ma io non vedo quello che tu vedi»). […]. Ed è per la retorica quel che è per la psicologia: dietro la semplicità c’è la complessità, perfino la tortuosità delle nostre relazioni. Da qui l’opposizione permanente che vige tra l’io e il tu, tra amore e gelosia, tra narcisismo e disprezzo di sé. Da qui la dialettica tra luce e buio, cielo e terra, desiderio e castità («io casta e dissoluta»); il controcanto di illusione e sconforto («la mia disperazione è la speranza»), l’alternarsi di festosità e malinconia (“Festeggiamo la vita/ consoliamo la morte/ o magari il contrario/ finché viviamo»). ”
Valerio Caliendo
Hey There. I found your blog the usage of msn. That is a really well written article. I’ll make sure to bookmark it and come back to read more of your helpful information. Thank you for the post. I will certainly return.
Thanks for any other fantastic article. Where else may just anybody get that kind of info in such a perfect manner of writing? I have a presentation next week, and I’m at the look for such information.
I went over this website and I conceive you have a lot of excellent info, saved to my bookmarks (:.
As I website possessor I believe the subject matter here is real good, thanks for your efforts.
Magnificent beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how can i subscribe for a blog web site? The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear idea
Differently from mitochondrial impairments caused by primary OXPHOS impairments, secondary mitochondrial dysfunctions SMD arise when other pathological processes negatively impact on mitochondrial homeostasis [url=https://fastpriligy.top/]can you buy priligy in the u.s.[/url] 2020, 52 1, 15 30