Gio. Nov 21st, 2024

“Colpa e tempo”: Eugenio Mazzarella presenta il suo volume a Libri in viaggio

Venerdì 5 maggio, dalle ore 12:30 alle 13:10, presso il Museo feroviario di Pietrarsa, si è tenuta la presentazione di Colpa e tempo, di Eugenio Mazzarella. Il libro ha una dimensione esistenzialistica e fenomenologica e analizza il legame tra colpa e tempo. “La colpa è il tempo, l’esservi sottoposto produce una colpa a chi vi è esposto, l’uomo”; si delinea il contenuto del libro. Secondo il professor Mazzarella, l’uomo è esposto al fardello del tempo che produce in esso una colpa. Il sentimento di colpa è innato e proprio dell’uomo ,ma solo attraverso l’esperienza egli ne viene a conoscenza. Infatti, a differenza degli altri esseri viventi, l’essere umano vive pienamente lo scorrere del tempo e vi è soggetto. Il professore si è soffermato particolarmente sul ruolo del peccato originale, poiché, a suo avviso, a causa del desiderio di conoscenza di Adamo siamo rimasti come una corteccia di sughero a cui non è rimasto più nulla se non un involucro esterno da riempire. Secondo Mazzarella, infatti, l’uomo è esso stesso un essere metafisico che ha bisogno di imparare a convivere ed adattarsi alla sua natura: ha sempre ricercato in una purezza originale un mondo utopico che mai è esistito, utile solo a creare dei precetti aditi a formare un dogmatismo finalizzato a giustificare una fuorviante corruzione del mondo. Il libro analizza il tema dell’esistenzialismo, della condizione umana e della fragilità dell’uomo causata dall’azione del tempo, partendo dalla questione del peccato originale e arrivando poi a una conclusione generale in maniera non troppo complicata.

Raffaele Borrelli, Giuseppe Pagano

By Editore

Related Post

2 commento su ““Colpa e tempo”: Eugenio Mazzarella presenta il suo volume a Libri in viaggio”
  1. Unquestionably believe that which you stated. Your favorite reason seemed to be on the internet the simplest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked while people think about worries that they plainly do not know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  2. F*ckin’ tremendous things here. I am very glad to see your post. Thanks a lot and i am looking forward to contact you. Will you please drop me a mail?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *