Dom. Dic 22nd, 2024

Bosco di Capodimonte, riaperta dopo 50 anni la Chiesa di San Gennaro


Il 6 Luglio 2021 è stata inaugurata la Chiesa di San Gennaro del Real Bosco di Capodimonte, chiusa  al pubblico cinquant’anni fa e ora riaperta in seguito al lavoro di restauro affidato all’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Quest’opera va a concludere Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli, la grande mostra che si terrà fino al 22 Agosto proprio all’interno del museo del Real Bosco di Capodimonte; l’esposizione riassume i quarant’anni di carriera dell’architetto e artista Santiago Calatrava, ma sottolinea anche lo stretto legame che lo unisce a Napoli e all’Italia in generale. Infatti, la stessa mostra è stata organizzata per volontà dell’architetto e di sua moglie, Robertina Calatrava, co-curatrice dell’esposizione.
L’operato di Calatrava ha, inoltre, fortemente valorizzato e rilanciato l’economia locale: lo Studio Calatrava ha infatti collaborato sia con la Scabec, la società campana dei beni culturali, sia con numerosi artigiani del luogo e con gli studenti dell’Istituto De Sanctis. Lo stesso architetto ha definito il lavoro di restauro “un’opera d’arte globale in cui diverse arti – porcellana, tessitura, smaltatura, pittura – convergono in un lavoro autonomo che rende omaggio alla luce di Napoli e all’eccellenza dell’artigianato artistico campano”. Obiettivo principale della mostra è chiaramente quello di contribuire, assieme alle numerose altre esposizioni aperte nei mesi estivi sul territorio, al rilancio dell’economia e del turismo della città di Napoli.
La cerimonia di inaugurazione è stata presenziata da Santiago e Robertina Calatrava, assieme al direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger; presenti anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, l’ambasciatore e il console spagnoli Alfonso María Dastis Quecedo e Carlos Maldonado. Il Ministro Franceschini è intervenuto all’inaugurazione affermando “Oggi è una giornata particolare. Per molto tempo abbiamo dimenticato che la bellezza dell’Italia è il sedimentarsi degli stili gli uni sugli altri. Abbiamo ritenuto per molto tempo che non fosse possibile inserire l’arte contemporanea, qui invece vediamo, e ringraziamo Calatrava per questo dono, un mescolarsi in modo inedito di arte contemporanea e barocco. È un esperimento straordinario che dovrà indicarci la strada”. Ha concluso la cerimonia l’architetto Calatrava, sottolineando: “la luce di Napoli è una luce millenaria che continua a brillare e prende corpo in queste maestranze, artisti e persone capaci di fare della porcellana un miracolo”.

Marco Improta

By Editore

Related Post

4 commento su “Bosco di Capodimonte, riaperta dopo 50 anni la Chiesa di San Gennaro”
  1. Hi there very nice site!! Man .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your web site and take the feeds alsoKI’m glad to seek out a lot of helpful information here within the put up, we want develop extra strategies on this regard, thanks for sharing. . . . . .

  2. Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you may be a great author.I will make sure to bookmark your blog and will come back sometime soon. I want to encourage one to continue your great writing, have a nice morning!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *