Il Certamen Carolinum “Francesca Meletti”, competizione di traduzione dal greco o dal latino, ha coinvolto più di 60 ragazzi di scuole diverse. L’obiettivo di questa competizione è mettere in evidenza le capacità degli alunni nelle lingue e nella cultura classica. Nonostante la difficoltà della didattica a distanza, i partecipanti sono riusciti a cimentarsi in versioni complesse, dalle opere di Platone, Seneca, e Cicerone.
Le premiazioni del Certamen Carolinum, si sono svolte il 29 maggio, in una videoconferenza promossa dal liceo Muratori-San Carlo di Modena. Gli alunni sono stati premiati con tre premi per ogni categoria, due menzioni d’onore, e un premio Dante Alighieri per la miglior resa in italiano.
Tra le prime tre finaliste è presente anche Fabiana Rinaldi, studentessa del Liceo Quinto Orazio Flacco di Portici, la quale considera questa competizione come una grande esperienza formativa.
Ecco il suo commento: “ All’inizio l’ho presa un po’ come una sfida, mi sono impegnata, mi è piaciuto mettermi in gioco, e sono molto soddisfatta di aver raggiunto questo traguardo nonostante non me lo aspettassi. Sono stata onorata di partecipare a questo tipo di gara, non solo per la portata di questa esperienza, ma anche per la commemorazione che si celebra dietro questa gara ovvero la scomparsa di una ragazza che studiava al liceo di Modena, e sono stata molto grata di parteciparvi e dare il mio contributo.”
Molti complimenti alla Preside del liceo Quinto Orazio Flacco di Portici, la DS Prof.ssa Iolanda Giovidelli, per aver dato tale opportunità alla scuola, e alla professoressa Menichelli ,referente per le eccellenze del dipartimento di latino e greco triennio.
Loving the information on this website , you have done outstanding job on the content.
What i don’t realize is in truth how you’re now not actually a lot more well-appreciated than you might be now. You are very intelligent. You know therefore significantly in relation to this subject, produced me for my part believe it from so many varied angles. Its like men and women don’t seem to be interested until it¦s something to do with Woman gaga! Your personal stuffs great. All the time care for it up!
hi!,I like your writing very much! percentage we be in contact more approximately your post on AOL? I require an expert in this space to resolve my problem. Maybe that is you! Having a look forward to see you.
There are actually a whole lot of particulars like that to take into consideration. That may be a great point to convey up. I offer the ideas above as general inspiration but clearly there are questions like the one you convey up the place a very powerful factor will probably be working in trustworthy good faith. I don?t know if best practices have emerged around issues like that, but I’m positive that your job is clearly recognized as a fair game. Each boys and girls really feel the impact of only a second’s pleasure, for the remainder of their lives.
so much wonderful information on here, : D.
wonderful post, very informative. I wonder why the other specialists of this sector don’t notice this. You must continue your writing. I’m sure, you’ve a great readers’ base already!
This really answered my downside, thank you!
Thank you for some other magnificent post. Where else may anybody get that type of information in such an ideal method of writing? I have a presentation next week, and I am on the search for such info.