Ven. Gen 10th, 2025

Los Angeles, dalle stelle alle fiamme: l’impietoso spettacolo degli incendi

ph. Ansa

Altre 130.000 persone costrette ad allontanarsi da Los Angeles a causa dell’ultimo incendio localizzato sulle Hollywood Hills. Ordini di evacuazione emessi anche per numerose parti della città, dal Laurel Canyon Boulevard alla 101 Freeway e Hollywood Boulevard. A dover lasciare le proprie case, anche i residenti della nota Santa Monica

di Grazia Lucia De Falco

L’incendio che ha distrutto gran parte della città degli angeli ha visto coinvolte anche le case di numerose celebrità tra cui quelle della coppia di attori Adam Brody e Leighton Meester, il comico Billy Crystal e la modella Paris Hilton. Circa 1.000 edifici sono stati distrutti dalle fiamme di sei incendi diversi che hanno colpito la città e il circondario. Uno scorcio di paradiso a Santa Monica, una parte di quartiere in cui le montagne si adagiano sulle spiagge che costeggiano il Pacifico, è stato completamente ridotto in cenere.

La Console generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha assicurato all’ANSA che “nessun italiano è rimasto ferito o coinvolto in situazioni gravi per l’incolumità fisica” negli incendi che stanno colpendo la città. Tuttavia, ha precisato che alcuni connazionali hanno subito la perdita della casa, distrutta o danneggiata dalle fiamme, o sono stati evacuati, ma “nessuno ci risulta ferito”. Al momento, il consolato resta chiuso per tutelare la sicurezza del personale, dato che “si trova vicino alla zona con avviso di evacuazione nel comune di Santa Monica”, ha spiegato la Console. Gli appuntamenti già fissati saranno posticipati alla prossima settimana.

Per Donald Trump la colpa della catastrofe che si sta consumando a Los Angeles sarebbe solo colpa del democratico Gavin Newsom, governatore della California. “Non ha fatto un buon lavoro” ha detto il neo-eletto parlando con i giornalisti dopo il suo incontro a Capital Hill.

Alla luce delle tragiche vicende, il presidente americano Joe Biden, ha deciso di annullare il suo viaggio in Italia. La sua portavoce, Karine Jean-Pierre, ha dichiarato che questa scelta è stata presa per “concentrarsi nei prossimi giorni sulla gestione dell’insieme della risposta federale”.

A causa delle calamità che si stanno riversando su Los Angeles, sono state fermate anche le anteprime di numerosi film, tra cui quello autobiografico sulla vita di Robbie Williams. Anche le anteprime di “Unstoppable”, con Jennifer Lopez, e “Wolf Man”, con Julia Garner e prodotto da Ryan Gosling, sono state rinviate. “I nostri pensieri sono rivolti a coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi e invitiamo tutti a stare al sicuro e a seguire le indicazioni e gli ordini delle autorità locali e delle agenzie governative”, ha detto un portavoce di Paramount a vari organi di stampa, tra cui i siti come Variety e Deadline.

Related Post