Mer. Dic 4th, 2024

Scuola, revisione degli standard educativi da parte del Ministro Valditara

ph. Ansa

In vigore dal 9 settembre 2024 nuove linee guida

di Silvia Musto

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara compie passi coraggiosi con diverse riforme, in vigore dal 9 settembre, per l’anno scolastico 2024/2025.

Cominciamo con la stella nascente approvata dalla Camera dei Deputati il 31 luglio 2024: il diploma in quattro anni per gli istituti tecnici al termine del quale gli studenti potranno accedere direttamente ai corsi degli ITS Academy che comprendono: il potenziamento in Materie STEM, lingue, didattica laboratoriale, e percorsi per l’Orientamento (PCTO)

Sarà estesa a 10 milioni la copertura assicurativa per studenti e docenti di tutti gli istituti compresi quelli paritari e privati

Inizierà dal 2025/26 il reclutamento di docenti specializzati per erogare corsi extracurriculari di potenziamento della lingua italiana per alunni stranieri con deficit linguistici.

Ha inizio la sperimentazione di Comunica, la piattaforma che consente la gestione digitale dei documenti e la possibilità di compilare e inviare online deleghe e autorizzazioni.

Saranno introdotte anche nelle scuole medie le figure dei docenti tutor e aumenteranno a 33 le ore da dedicare per l’educazione civica durante le quali saranno trattati argomenti dinamici ed attuali come: l’educazione finanziaria e stradale e la dipendenza dagli stupefacenti e dai social media.

Sono infine in attesa di approvazione alcuni provvedimenti volti ad arginare l’uso della violenza nel contesto scolastico. Saranno previsti: l’immediata bocciatura con 5 in condotta per gli alunni colti a compiere atti di bullismo, attività di cittadinanza solidale per gli alunni sospesi per più di due giorni e sanzioni da 500 a 10mila euro per aggressioni al personale scolastico.

Related Post