Mer. Gen 15th, 2025

Si apre il Salone del libro: il viaggio attraverso la letteratura

Oggi, giovedì 4 maggio, il sindaco di Portici Enzo Cuomo ha aperto con il taglio del nastro la seconda edizione del Salone del libro al Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa. Il tema attorno a cui verte la manifestazione è quello del viaggio, non soltanto personale, ma attraverso la letteratura e le parole di alcune delle personalità più eminenti del panorama culturale nazionale.

La cerimonia di apertura è stata caratterizzata di molteplici interventi, tra cui quello a distanza del ministro dell’istruzione Valditara, il quale ha redatto una lettera invitando i ragazzi a divenire scrittori della loro storia e protagonisti effettivi della Letteratura. Numerosi poi, i riferimenti culturali ad alcuni dei più importanti intellettuali della storia, da Umberto Eco a Pasolini, per concludere con la citazione del racconto di Borges “La Biblioteca di Babele”, a cura della Preside Iolanda Giovidelli. Presentata al pubblico come la responsabile della manifestazione, la dirigente del Liceo statale Quinto Orazio Flacco di Portici ha ringraziato i presenti e riassunto i punti principali di questa edizione, soffermandosi sul ruolo dello studio e della letteratura nella vita dei ragazzi. Durante il discorso sono poi intervenuti anche il direttore del Museo Oreste Orvitti e l’assessore regionale con delega al turismo Felice Casucci.

L’evento, della durata di tre giorni, vedrà presentati stand di case editrici locali e nazionali, nonché incontri con alcuni degli scrittori contemporanei più in vista e progetti laboratoriali dei ragazzi del territorio.

Federica Ferrara

By Editore

Related Post

14 commento su “Si apre il Salone del libro: il viaggio attraverso la letteratura”
  1. I used to be suggested this blog via my cousin. I am no longer positive whether or not this post is written through him as nobody else understand such designated about my trouble. You’re wonderful! Thank you!

  2. Excellent beat ! I wish tto apprentice whilst you amend
    your site, howw can i subscribe for a eblog webb site?
    Thee accohnt helped mee a aceptable deal. I werde a little biit
    famoliar of this your broacast offfered vibrant clear concept

  3. I’ve been exploring for a little for any high quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this information So i’m happy to convey that I’ve a very good uncanny feeling I discovered just what I needed. I most certainly will make sure to don’t forget this website and give it a glance regularly.

  4. My relatives every time saay that I aam killing
    mmy timke heere att net, howeverr I knoww I am gettfing knowledgee daily byy readinmg thes pleasant articles
    or reviews.

  5. You could definitely see your kills iin tthe article yoou write.

    The arenna holes for evn morre passionate writers such as
    you who aree not afraiid tto saay howw thuey believe. At
    aall tmes go after youhr heart.

  6. If you are goinhg foor molst excellent conteents lik
    me, juist pay a visit tyis web page daily for tthe reason tha it offvers featture contents, thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *