Non ce l’ha fatta Domenico Cirillo, il giovane di 17 anni travolto da un’auto nella notte del 2 febbraio scorso a Viale Dohrn, nei pressi del Lungomare di Napoli. Dopo giorni di lotta tra la vita e la morte, il ragazzo è deceduto ieri nel pomeriggio. I medici hanno rispettato il periodo di osservazione di sei ore previsto prima di dichiarare ufficialmente il decesso.
Domenico era uno studente del liceo Labriola di Fuorigrotta e un grande appassionato di basket. Faceva parte della Napoli Basket Academy, che ha voluto ricordarlo con un messaggio di cordoglio sui social, pubblicando una sua immagine in palestra, con il pallone tra le mani.
Il drammatico incidente è avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 febbraio a Viale Dohrn, all’altezza dello chalet dei Pini, a Mergellina. Domenico stava attraversando la strada quando è stato investito da una Mini Cooper guidata da un 19enne. L’impatto è stato violentissimo, lasciando il giovane in condizioni disperate.
Trasportato d’urgenza all’ospedale San Paolo, a causa della gravità delle ferite è stato poi trasferito al Cardarelli, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per ridurre un grave edema cerebrale. Purtroppo, nonostante i tentativi dei medici di risvegliarlo dal coma, il cuore di Domenico ha smesso di battere.
In seguito alla sua morte, la famiglia ha dato il consenso alla donazione degli organi, permettendo così a Domenico di continuare a vivere in altre persone. Le operazioni di espianto sono state effettuate all’ospedale Cardarelli, al termine delle quali la salma è stata messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nel frattempo, le forze dell’ordine proseguono le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente. La Polizia Locale di Napoli sta analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza e raccogliendo le testimonianze di chi era presente quella notte.
La notizia della scomparsa di Domenico ha scosso profondamente la sua comunità. Il gruppo “Fuorigrottesi Doc” ha espresso vicinanza alla famiglia Cirillo con un commovente messaggio:
“L’admin Antonio Salemme ed il gruppo Fuorigrottesi doc tutti insieme si uniscono alla famiglia Cirillo per la prematura scomparsa del loro adorato figlio Domenico: venite Santi di Dio, accorrete Angeli del Signore, accogliete la sua anima e presentatela al trono dell’Altissimo. Ti accolga Cristo che ti ha chiamato e gli Angeli ti conducano in paradiso.”
Anche la Napoli Basket Academy ha voluto ricordare il giovane atleta con parole di grande affetto:
“La Napoli Basket Academy esprime profondo cordoglio per la scomparsa del giovane atleta Domenico Cirillo, a seguito di un tragico incidente stradale della scorsa settimana. In questo momento di immenso dolore, il Presidente della Napoli Basket Academy Riccardo Gattola, insieme a tutta la società, si stringe ed esprime totale vicinanza alla famiglia di Domenico Cirillo, agli amici e a tutta la comunità cestistica, ricordando Domenico, giovane talento della formazione Under 19.”
Napoli piange un ragazzo pieno di vita, amato da chi lo conosceva e con un futuro ancora tutto da scrivere.