Oggi 4 Gennaio 2025 è l’anniversario del decimo anno dalla scomparsa del cantautore napoletano Pino Daniele.
Nei primi anni ’70, Pino emerge come uno dei principali talenti della scena musicale italiana. Autodidatta, inizia a fare esperienza musicale entrando nella band “New Jet”, formata insieme al suo grande amico Gino Giglio.
Dopo anni di gavetta e sacrifici, nel 1977 firma il suo debutto discografico con l’album Terra mia, prodotto dalla EMI. Il disco contiene brani che diventeranno pietre miliari della sua carriera, come ‘Na tazzulella ‘e cafè e Napule è.
Sin dal suo primo lavoro, si percepisce la volontà di fondere la tradizione musicale napoletana con influenze Rock e Blues, dando vita a un nuovo stile musicale, poi definito “sound napoletano”. Questo genere rappresenta una vera innovazione, rompendo con la tradizione dei classici cantautori napoletani del Novecento.
Inizialmente, il frequente utilizzo del dialetto rende difficile per Pino raggiungere un pubblico più ampio. Nel 1979, però, con l’uscita del suo album omonimo Pino Daniele, che contiene l’iconica Je so’ pazzo, la sua musica inizia a essere apprezzata da una platea sempre più vasta.
Pino Daniele sposò la corista Dorina Giangrande, con cui ebbe due figli, Alessandro e Cristina. Dopo il divorzio, si unì in seconde nozze con la fotomodella Fabiola Sciabbarasi, conosciuta sul set del videoclip Amore senza fine, dalla quale nacquero Sara, Sofia e Francesco.
Sono i figli di Pino Daniele a raccogliere la sua eredità artistica, pubblicando negli anni successivi alla sua scomparsa alcuni brani inediti. L’ultimo, Again, è stato rilasciato il 29 novembre. Scritto nel 2009, il brano è stato presentato in anteprima il 24 novembre 2024 allo stadio Diego Armando Maradona, poco prima del fischio d’inizio della partita Napoli-Roma.
Afflitto da gravi problemi cardiaci, la sera del 4 gennaio 2015 Pino fu colpito da un infarto mentre si trovava nella sua villa, un podere isolato situato tra Magliano in Toscana e Orbetello. Trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, i tentativi di rianimazione si rivelarono inutili e il decesso fu dichiarato alle 22:45.
L’artista Jorit, famoso street artist, nel 2023 realizza un Murales dedicato al cantautore che compare con i volti di Massimo Troisi e Diego Armando Maradona.
Pino, per il suo talento, è riuscito nell’arduo compito di diventare il volto della sua città. Un volto amato e riconosciuto dal suo popolo. La sua musica racconta la storia di una città, che alle volte è “na’ carta sporca E nisciuno se ne importa” ma è anche “mille culure”. Anche se il valore artistico è riconosciuto a livello internazionale, è un autore che della sua musica ne ha fatto la sua immortalità, come figlio di Napoli.