di Flavia Savarese
Roberta Metsola, nata a Malta nel 1979, è deputata ormai dal 2013. Il giorno 16 luglio, in occasione delle elezioni per il Presidente del Parlamento Europeo, Metsola ha ricevuto la maggioranza di 562 voti al primo turno. Sarà lei, dunque, a guidare il Parlamento fino al 2027.
La nuova Presidente, dopo la sua elezione ha affermato alla Camera:
“Insieme dobbiamo difendere la politica della speranza, il sogno dell’Europa. Voglio che i cittadini ritrovino la convinzione e l’entusiasmo per il nostro progetto. La convinzione nel rendere il nostro spazio comune più sicuro, più giusto, più equo. La convinzione che insieme siamo più forti e migliori. La convinzione che la nostra sia un’Europa per tutti”.
I Vicepresidenti
Oltre al centro dell’autorità parlamentare, sono stati eletti anche i quattordici vicepresidenti e i cinque questori: ruoli fondamentali per il giusto funzionamento del nostro Parlamento.
Il primo ruolo anzidetto è stato affidato ai seguenti deputati:
Sabine Verheyen (PPE, Germania)
Ewa Kopacz (PPE, Polonia)
Esteban González Pons (PPE, Spagna)
Katarina Barley (S&D, Germania)
Pina Picierno (S&D, Italia)
Victor Negrescu (S&D, Romania)
Martin Hojsik (Renew, Slovacchia)
Christel Schaldemose (S&D, Danimarca)
Javi López (S&D, Spagna)
Sophie Wilmès (Renew, Belgio)
Nicolae Stefanuta (Verdes/ALEm, Romania)
Roberts Zīle (ECR, Lettonia)
Antonella Sberna (ECR, Italia)
Younous Omarjee (La Sinistra, Francia)
I Questori
L’assemblea, mercoledì, ha eletto anche i cinque nuovi questori. Gli eletti al primo turno sono stati: l’eurodeputato lussemburghese S&d Marc Angel, l’eurodeputato bulgaro del Ppe Andrey Kovatchev, l’eurodeputata slovacca del Ppe Miriam Lexmann, l’eurodeputata francese di Renew Fabienne Keller. Al secondo turno di votazioni l’eurodeputato polacco di Ecr Kosma Zlotowski.
Con l’elezione dei 14 vicepresidenti del Parlamento europeo e dei 5 questori di oggi il nuovo ufficio di presidenza è al completo.