Mer. Gen 29th, 2025

Taylor Swift incanta Milano con la sua musica

ph. Chiara Chirico per CoMeTe

Taylor Swift raggiunge l’Italia come tredicesima tappa europea del suo famosissimo Eras Tour iniziato a Marzo del 2023 in America.

“You are on your own kid”

Un successo mondiale

ph. Chiara Chirico per CoMeTe

Taylor Swift nasce in Pennsylvania nel 1989, registrando a soli 17 anni, nel 2006, il suo primissimo ed omonimo album, che i fan chiamano con affetto “Debut”. La sua innegabile passione per la musica e per la poesia la portano diciotto anni dopo ad essere diventata un vero e proprio idolo per due generazioni.

I Millennials rivedono in lei una loro coetanea di successo e che in ogni canzone racconta un’esperienza di vita sempre attuale. La Generazione Z si ritrova invece cresciuta con la sua musica, vedendo in lei un’ispirazione.

La sua influenza non si limita solo sul piano musicale, è a tutto tondo un’attivista per l’emancipazione femminile ed i diritti LGBTQ+, e si è sempre dimostrata favorevole alle istanze antirazziste. Non solo, nel 2018 è riuscita a far aumentare attraverso una storia di Instagram il numero dei giovani che si sono recati alle urne.

E nel 2023, il Time la elegge persona dell’anno. Il direttore di Time, Sam Jacobs, ha detto: “Scegliere la persona dell’anno, qualcuno che rappresenti gli 8 miliardi di persone nel pianeta, non è un compito facile, soprattutto in questo momento. Abbiamo scelto la gioia, qualcuno che in questo 2023 ha portato la luce nel mondo attraverso le canzoni, la bellezza, lo stare insieme.”

ph. Chiara Chirico per CoMeTe

Il re-recording

E con l’uscita negli ultimi due anni di due nuovi album, Taylor è ancora impegnata nella completa riregistrazione degli album.

La legge americana prevede due diversi diritti d’autore corrispondenti a due diverse parti dell’opera: il primo è diritto d’autore sulla canzone o sulla composizione musicale in sé stessa; il secondo è quello sulla registrazione ufficiale del brano.

Con il cambio di etichetta nel 2018 da “Big Machine Records” a “Republic Records” Taylor perde ufficialmente i diritti ufficiali sui suoi primi sei album. Essendo ancora proprietaria dei testi, si sta avviando verso il famoso “Taylor’s Version”, ripubblicando le sue vecchie canzoni ed aggiungendo degli inediti.

La Swift Economy

Un concerto dalla durata di tre ore e mezza e solo due date in tutto il bel paese hanno portato allo spostamento in massa dei fan della cantante americana da non solo ogni regione italiana, ma anche da molti paesi stranieri.

Booking ed Airbnb hanno registrato un incremento di affluenza rispettivamente del 81% e 250%. Milano si prepara ad accogliere cosi i 160mila spettatori, 80mila per ogni data, dello stadio San Siro.

Non è tral’altro un segreto che dove si muove la cantante, e dove si spostano migliaia di spettatori, si muove l’economia. Con gli Europei del 2024 che stanno giungendo ad una conclusione e le Olimpiadi, che proprio quest’anno si terranno a Parigi, è inevitabile che la Swift Economy non sia altro che un forte punto di guadagno per i trasporti e gli alberghi.

Non si può dire però che questo Tour non abbia sollevato critiche, dato che da giovedi 11 Luglio che molti fan del prato hanno iniziato la fila vera e propria davanti allo stadio. La possibilità di vedere cosi vicino la propria artista preferita ha portato a questa decisione, sfidando il variegato clima milanese che passa da un sole cocente ad una tempesta.

I fan hanno anche organizzato una “fan action”, ovvero un’azione completamente organizzata da tutti i fan all’unisono. “We are enchanted to meet you after 13 years”, siamo incantati dall’incontrarti dopo 13 anni.

La cantante americana manca in Italia dal 2011, ed a differenza di quest’ultima data, è chiaro che per il 13 ed il 14 Luglio i due eventi previsti abbiano in fretta raggiunto un vero e proprio sold out

Sembra di poter leggere il suo diario segreto ogni volta che inizia una sua canzone. La sua essenza cosi speciale la porta ad essere amata da milioni di persone che si rivedono in lei e si ispirano. È se stessa. Era se stessa ai primi affronti pubblici (come nel caso di Kenye West nel 2009), era se stessa ai suoi primi successi e lo è anche ora, dopo undici album e 596 concerti, contando tutte le date in programma del suo Eras Tour.

È se stessa. She is on her own now.

Related Post