Il 12 agosto si è tenuta a Rivisondoli la presentazione ufficiale della squadra femminile partenopea. Un evento organizzato in collaborazione con il comune, con tanto di orchestra, fotografi e pubblico. Sul piano organizzativo un’accoglienza a dir poco perfetta. Un caloroso applauso ha accompagnato l’ingresso delle ragazze, super disponibili per gli scatti dei fans e per scambiare quattro chiacchiere. La società ha distribuito dei gadget omaggio a molti dei partecipanti, come t-shirt, sciarpe e palloni ritraenti il golfo di Napoli. Quella del calcio femminile è di certo una realtà piccola e strutturalmente meno complessa, ma non era scontato un tale senso di aggregazione e rispetto verso i supporters. Il presidente Carlino, ceo di Carpisa e Yamamay, è stato protagonista di un bellissimo e toccante discorso sull’importanza di coltivare i valori umani nel mondo dello sport, come spesso non accade nella controparte maschile, in cui maxi contratti e continui vizi oscurano il lato più profondo del gioco del pallone. Il sindaco di Rivisondoli è salito sul palco per omaggiare il team, scambiandosi doni con il presidente. A lui è toccata la maglia ufficiale da gioco, mentre a Carlino il logo del comune. Le ragazze sono parse spensierate, ballando a ritmo di musica e giocando con gli spettatori. L’evento è poi andato avanti, fino alla presentazione di tutto lo staff e della rosa. Il responsabile della comunicazione, Gianluca Monti, ha invitato sul palco tutti i membri della grande famiglia azzurra, a partire dai magazzinieri fino ai più alti vertici della società. A nessuno è mancato il calore della gente con i meritati elogi. Poi le ragazze. Prima le più piccole, quelle della primavera, fino alle attaccanti. Dopo l’ultimo difficile anno, in cui il Napoli è riuscito a ottenere la salvezza in extremis, sono arrivati nuovi importanti investimenti. Il club ha presentato i nuovi acquisti, tra cui una ragazza argentina. Voglia di rinascere, di crescere ed imparare dai propri sbagli. È impossibile non voler bene a queste ragazze, super elettrizzate per la nuova stagione, che sono mosse esclusivamente dalla passione per questo magnifico sport e da un profondo rispetto verso la piazza che le ha accolte. Dal prossimo anno lasceranno i “Caduti di Brema” a Barra per giocare allo stadio “Comunale” di Cercola. Il primo match sarà contro l’Inter il 28 agosto, e sarà fondamentale per inquadrare meglio gli obiettivi stagionali. Nel frattempo continuano gli allenamenti e gli impegni in amichevole. Le azzurre hanno già sfidato Roma (Sconfitta per 1-0) e Lazio (Pareggio per 0-0).
In un recente articolo parlavamo dell’importanza di rinnovare il calcio femminile, riportando le parole dello staff azzurro in occasione del workshop al centro culturale di Rivisondoli sugli sponsor e la comunicazione nello sport. Vi invitiamo a recuperarlo, nel caso ve lo foste persi. Link -> https://www.comete.info/2021/08/11/il-calcio-femminile-ha-bisogno-di-innovazione/
Francesco Maddaluno, Carmelo Galdieri
Excellent goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just too great. I really like what you’ve acquired here, certainly like what you are saying and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still care for to keep it sensible. I can’t wait to read far more from you. This is really a tremendous website.
An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!